Via Paolo Bentivoglio, 62
95125 Catania (CT)
+39 349 1298277
lun-sab 9:00-19:00
lun-ven 9:00-20:00
catania@foodmind.it
24h su 24
Ho conseguito presso l'Università degli Studi di Catania la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche con Indirizzo Fisio-Patologico e successivamente il titolo di Specialista in Scienze dell'Alimentazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Siena.
Ho perfezionato gli studi presso l’azienda Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania e conseguendo il diploma biennale presso “Executive Master sui disturbi alimentari” coordinato dalla responsabile di Palazzo Francisci Todi (Usl Umbria 1).
Già responsabile Area Nutrizione della Sicilia orientale per l’ ordine professionale, ho collaborato alla stesura della prima edizione del Vademecum per la Professione del Nutrizionista edito a stampa sul territorio nazionale ed ho seguito le attività delle seguenti società scientifiche: ABP, ABNI, ADI, SIRIDAP.
Attualmente ricopro l’incarico di Delegato Presidente in Sicilia Orientale per l’ Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica. L’attività scientifica mi ha visto, nel corso degli anni, impegnato nelle seguenti attività:
Sono stato esperto esterno in materia di nutrizione nel COMITATO ETICO CATANIA 1 per L’azienda Policlinico-San Marco, Azienda Ospedaliera Cannizzaro CATANIA ed Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa nonché referente in Assessorato alla Salute della Regione Siciliana presso il Dipartimento per la Pianificazione Strategia nel COMITATO ETICO TERRITORIALE.
Esercito l'attività di Specialista in scienze dell’Alimentazione in regime libero professionale negli studi di nutrizione di Bronte e di Catania.
Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 2013. Negli anni ho portato a termine alcuni corsi di formazione e aggiornamento tra cui nel 2014 il Master di I livello in Mediazione Familiare e Gestione dei Conflitti Interpersonali presso l’Associazione Me.Dia.Re. di Torino, sotto la direzione scientifica del Dott. Alberto Quattrocolo; nel 2016 ho conseguito il Master di I livello in Psicodiagnostica, costruzione del caso clinico e diagnosi della struttura personologica presso l’APA di Catania in collaborazione con il CeRPs di Palermo, e sotto la direzione scientifica del Prof. Giovanni Lo Castro e del Prof. Maurizio Cuffaro. Inoltre, ho ultimato il percorso di studi come Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico, Istituto Superiore di Studi Freudiani “Jacques Lacan” di Catania, sotto la direzione del Prof. Giovanni Lo Castro e, da Gennaio 2019, Partecipante alle attività della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano.
Dal 2015 svolgo la mia attività privata di Psicologo e Psicoterapeuta presso gli studi di Catania e Francofonte. Da Maggio 2018 sono membro dell’equipe multidisciplinare che si occupa della Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare di Catania, un satellite della rete di centri nazionale che, sotto la direzione del Dr. Leonardo Mendolicchio, nel 2020 si è strutturata nel progetto Food for Mind. Dal 2021 sono Socio Fondatore e Segretario dell'Associazione "O.I.D.A. - Organizzazione Italiana Disturbi Alimentari - vedere, sapere" a.p.s.
Durante la pandemia, dal 2020 al 2023, ho svolto il ruolo di Psicologo presso Azienda Sanitaria Provinciale ASP 3 di Catania, a supporto dei pazienti affetti da Covid e dai loro familiari, ricoprendo diversi incarichi. Inoltre, dal novembre 2023 lavoro presso la CTA "Villa Letizia" di Zafferana Etnea.
Mi occupo della cura di tutte le problematiche di natura psichica nell’arco di vita con particolare attenzione ai Disturbi dell’Alimentazione e Nutrizione (anoressia, bulimia, binge-eating disorder, obesità, etc.)
Ricevo nella sede centrale di Food For Mind Catania e nelle sedi distaccate di Francofonte e Bronte
“Ama la vita che vivi. Vivi la vita che ami”
Mi sono laureata a Catania nel 2008 in Psicologia clinica, nel 2014 ho conseguito a Palermo la Specializzazione in Psicoterapia individuale ed in gruppo. Ho accresciuto le mie esperienze presso il reparto di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica dell’A. O. U. Policlinico “Gaspare Rodolico - San Marco”, Centro di Riferimento Regionale che in rete con l’ASP di Catania si occupa di diagnosi, trattamento e follow up di pazienti con obesità.
Un forte desiderio mi ha condotto ad approfondire i disturbi dell’alimentazione già dai primi anni dell’università, nel tempo questo desiderio è diventato qualcosa di concreto e grazie al supporto di tanti professionisti ed alla sensibilità dei dirigenti scolastici, é stato possibile dare voce alla sofferenza che si nasconde dietro i Disturbi alimentari, sensibilizzando ed informando la popolazione ed in particolare genitori, adolescenti ed insegnanti.
Dal 2009 mi occupo di Psicologia giuridica e nello specifico di Diritto di famiglia, poiché credo nel valore di quest’ultima, ciò che soprattutto mi anima é voler mettere al centro i soggetti più fragili, come bambini e genitori in difficoltà.
Pratico la mia attività privata a Catania sempre sorretta da una forte etica e guidata da un orientamento che valorizzi ogni soggetto “uno per uno” (J. Lacan) con le sue preziose particolarità. Dal 2012 sono docente a contratto presso l’Università degli Studi di Catania nei Corsi di Laurea in: Fisioterapia, Scienze Motorie, Dietistica, Logopedia e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Dal 2016 insegno all’Istituto Superiore di Studi Freudiani J. Lacan, scuola di specializzazione in psicoterapia autorizzata dal Miur.
Attualmente presto il mio servizio in qualità di psicologa presso la Clinica Neurologica dell’A. O. U. Policlinico “Gaspare Rodolico - San Marco” di Catania e svolgo l’attività libero professionale presso il centro Food For Mind di Catania.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania il 22/10/2018, con votazione 110/110 e lode, con una tesi dal titolo: Diabetes Mellitus and Infertility: Different Pathophysiological effects in Type 1 and Type 2 on sperm Function. Mi sono abilitata all’esercizio della professione medica, presso l’Università degli Studi di Catania, II sessione 2019, ed iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Siracusa dal 07/03/2019.
Successivamente mi sono specializzata in Endocrinologia e malattie del metabolismo, presso l’Università di Catania, il 07/11/2023, con votazione 70/70 e la lode, con una tesi dal titolo: Gestione ed esiti materno-fetali in donne con iperglicemia in gravidanza durante la pandemia COVID-19: Studio multicentrico casistica del centro promotore.
Sono, inoltre, autrice di articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2021.
Negli anni ho svolto diverse attività formative di tirocinio:
2018 presso il C.S.R.M. Centro Studi Relazionale Mediterraneo;
2021 presso AIL Palermo Trapani- Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma ONLUS;
2022 presso l’ospedale Fatebenefratelli Buccheri la Ferla di Palermo- reparto ostetricia e day-ospital oncologico.
Ho intrapreso il percorso di studi come Psicoterapeuta presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale di Palermo, diretta dalla Prof.ssa Salerno Alessandra. CFP – Centro di Formazione e Psicoterapia è sede dei corsi dell’Accademia di Psicoterapia della famiglia, diretta dal Prof. Maurizio Andolfi.
Da ottobre 2023 collaboro con il Centro Food For Mind di Catania.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Messina nel 2003 e specializzato nel 2007 in Psichiatria. Ho conseguito il Master di I livello in Criminologia Applicata e Psicologica Giuridica in collaborazione con la III Università di Roma, il Master di II livello in Bioetica e Sessuologia presso l’Istituto San Tommaso in Messina, ed il Corso di Perfezionamento in Criminologia presso l’Università di Messina.
Già Direttore Sanitario di Struttura Psichiatrica Residenziale SRP1 e SRP2 in Reggio Calabria presso Il Comune Siderno, sono stato Responsabile di progetti SPRAR per Ordinari e Vulnerabili presso il Comune di Bianco (RC), Responsabile dell’ATSM del Carcere di Siano (CZ) e Specialista Ambulatoriale in psichiatria presso l’ASP di Reggio Calabria.
Da sempre mi occupo di dipendenze comportamentali e da sostanze, e tutt’ ora sono consulente psichiatra dei centri residenziali e diurni per le dipendenze del CERESO in Reggio Calabria e del CPA e del centro residenziale per le dipendenze del Maranathà in Vibo Valentia, nonché del progetto STAND UP per la diagnosi e la cura della cocaina a distanza.
Ho insegnato Psicologia Sociale MPSI/05 presso l’Università Dante Alighieri in Reggio Calabria dal 2012, al 2018, Modelli psicodinamici del lavoro di Rete e Psicopatologia dello Sviluppo MPSI/07 presso l’Università di Palermo dal 2020 al 2023.
Dal 2019 sono Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica SPPG con sede a Reggio Calabria.
Dal Novembre 2023 sono Ricercatore in Psicologia Clinica e Dinamica MPSI/07 presso l’Università di Palermo.
Faccio parte delle equipe multidisciplinari di Food For Mind Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catania.
Mi occupo della diagnosi e della cura di tutti i disturbi psichici dell’adulto e dell’adolescente, con particolare predilezione per le dipendenze comportamentali e da sostanze, per i disturbi della sfera sessuale e i disturbi del comportamento alimentare.
Tel: 3516251705/ lun-ven 9:00-12:00
segreteriamendolicchio@gmail.com
P.IVA: 10758660962
UFFICIO STAMPA: carola.assumma@carolaassummacomunicazione.com